PRENOTA ORA

La ricetta del mese:
Amatriciana e Gricia, due varianti della stessa ricetta?

Ristorante Pizzeria Pappa Reale Roma

Sei anche tu un appassionato della cucina romana?


Allora, sicuramente conoscerai le famose ricette della pasta all'amatriciana e alla gricia.
Ma sai quali sono le differenze tra queste due squisiti piatti della cucina tradizionale romana?

L'amatriciana è un piatto tipico della cucina laziale e la ricetta prevede l'utilizzo di guanciale, pecorino romano e pomodoro.
Anche la gricia è un piatto tipico romano, ma si tratta di una pasta "bianca", in cui al guanciale si aggiungono solo pecorino romano e pepe.

Occorre precisare, però, che l'amatriciana e la gricia hanno origini diverse e sono state create in epoche diverse.


LA GRICIA
L’origine della ricetta della pasta alla gricia è incerta, e secondo alcune teorie sarebbe l’autentica pasta all’amatriciana, considerando quella con il pomodoro una versione modificata, ideata dagli Amatriciani che erano emigrati a Roma.

Seguendo, però, un’ipotesi piuttosto attendibile il nome del piatto si farebbe risalire dal termine romanesco “gricio”. Infatti, intorno al 1400 nella Roma dei papi, con il termine “grici” si indicavano i venditori di generi alimentari, quasi tutti di provenienza dalle regioni del nord, dalla Germania e dal Canton de’ Grigioni, in Svizzera. Il “Griscium” era una sorta di grembiule di color grigio, che utilizzavano comunemente per non sporcarsi con la farina. Con il termine gricia s’indicava, quindi, una pasta preparata con i pochi e semplici ingredienti che avevano a disposizione nelle loro botteghe.

Non mancano, però, le tesi secondo cui la pasta alla Gricia avrebbe avuto origine in un piccolo paese del Lazio, Grisciano nel comune di Accumoli. I pastori di queste zone a fine estate conducevano le loro greggi dall’alto dei pascoli montani fino alla campagna romana (la cosiddetta transumanza), e si sostenevano in questo periodo con i pochi alimenti che portavano con sé, appunto il pecorino, il pepe e il guanciale, e tirando la pasta, di solo acqua e farina, all’occorrenza.

L’AMATRICIANA
Ovviamente anche per l’origine della pasta all’amatriciana si accavallano diverse teorie, più o meno fantasiose e altre più veritiere. Tendenzialmente noi aderiamo a quella per cui l’aggiunta della salsa di pomodoro risalerebbe alla fine del diciassettesimo secolo. Infatti, nel manuale di cucina del cuoco romano Francesco Leonardi riporta di aver preparato nel 1816 alla corte di Papa Pio VII, in occasione di un banchetto in onore di Francesco I Imperatore d’Austria, la pasta all’amatriciana utilizzando maccheroni, pomodoro, guanciale di Amatrice, cipolla e pecorino.

Se oggi alcuni possono storcere il naso per l’utilizzo della cipolla (ma anche di altri ingredienti utilizzati negli anni, in sostituzione o in aggiunta), basta solo documentarsi per scoprire che è presente in quasi tutte le ricette, addirittura fino agli anni ’90.

Comunque, il tratto distintivo tra il sugo all'amatriciana e alla gricia è dato dall'utilizzo dei condimenti.
Nell'amatriciana, il pomodoro è l’ingrediente fondamentale, mentre nella gricia il guanciale è il protagonista assoluto.
Questa differenza nell’importanza dell’uso degli ingredienti conferisce ai due piatti un sapore e una consistenza unici, che li rendono due ricette diverse e non semplicemente varianti della stessa preparazione.

Al Ristorante Pizzeria Pappa Reale a Castel Giubileo (Roma Nord), siamo orgogliosi di offrire ai nostri clienti, insieme a tante altre deliziose portate, entrambe queste ricette tipiche della cucina romana e laziale, utilizzando esclusivamente ingredienti di altissima qualità del territorio laziale e seguendo le indicazioni delle ricette ormai canonizzate e che hanno fatto della cucina romana una tra le più apprezzate non solo in Italia ma anche all’estero.

Vieni a gustare la vera pasta all'amatriciana e alla gricia
nel nostro ristorante dove la tradizione culinaria romana
incontra la qualità dei prodotti locali. Ti aspettiamo!

PRENOTA ORA