La ricetta del mese:
Amatriciana e Gricia, due varianti della stessa ricetta?
Ristorante Pizzeria Pappa Reale Roma
Sei anche tu un appassionato della cucina romana?
Allora, sicuramente conoscerai le famose ricette della pasta all'amatriciana e alla gricia.
Ma sai quali sono le differenze tra queste due squisiti piatti della cucina tradizionale romana?
L'amatriciana è un piatto tipico della cucina laziale e la ricetta prevede l'utilizzo di guanciale, pecorino romano e pomodoro.
Anche la gricia è un piatto tipico romano, ma si tratta di una pasta "bianca", in cui al guanciale si aggiungono solo pecorino romano e pepe.
Occorre precisare, però, che l'amatriciana e la gricia hanno origini diverse e sono state create in epoche diverse.
Comunque, il tratto distintivo tra il sugo all'amatriciana e alla gricia è dato dall'utilizzo dei condimenti.
Nell'amatriciana, il pomodoro è l’ingrediente fondamentale, mentre nella gricia il guanciale è il protagonista assoluto.
Questa differenza nell’importanza dell’uso degli ingredienti conferisce ai due piatti un sapore e una consistenza unici, che li rendono due ricette diverse e non semplicemente varianti della stessa preparazione.
Al Ristorante Pizzeria Pappa Reale a Castel Giubileo (Roma Nord), siamo orgogliosi di offrire ai nostri clienti, insieme a tante altre deliziose portate, entrambe queste ricette tipiche della cucina romana e laziale, utilizzando esclusivamente ingredienti di altissima qualità del territorio laziale e seguendo le indicazioni delle ricette ormai canonizzate e che hanno fatto della cucina romana una tra le più apprezzate non solo in Italia ma anche all’estero.